Passa al contenuto
#BusinessEnglish #Englishfluency #MediaTraining

Perché le risorse umane dovrebbero dare priorità alla formazione in lingua inglese nel 2025

Feel Fluent |

Nell'attuale contesto lavorativo, diversificato e frenetico, la comunicazione è stata classificata come la soft skill più richiesta in tutti i settori, secondo il report Global Talent Trends di LinkedIn. Per le aziende con team multiculturali, la lingua può diventare una barriera silenziosa, che influisce sulla produttività, sulla collaborazione e persino sulla fidelizzazione dei dipendenti.

Come professionisti delle risorse umane, è giunto il momento di essere all'avanguardia nell'offerta di corsi di formazione professionale in lingua inglese anche a chi non è madrelingua. Ecco perché:

  1. La comunicazione è fondamentale per l'azienda

Che si tratti di scrivere report, partecipare a riunioni o collaborare in modo interfunzionale, una comunicazione chiara favorisce le prestazioni. Quando le limitazioni linguistiche ostacolano i dipendenti, limitano la crescita sia individuale che organizzativa.

  1. Aumentare la fiducia e l'inclusione dei dipendenti

I dipendenti che hanno difficoltà con l'inglese spesso esitano a parlare durante le riunioni o a contribuire con idee. Offrendo una formazione mirata, le Risorse Umane possono aiutare queste persone a sentirsi più sicure di sé, incluse e responsabilizzate, con un conseguente maggiore coinvolgimento e fidelizzazione.

  1. Migliorare la collaborazione tra team

Con l'aumento dei modelli di lavoro da remoto e ibrido, una comunicazione chiara ed efficace è più importante che mai. La formazione in inglese aiuta i team a collaborare in modo più fluido, indipendentemente da regioni, fusi orari e funzioni.

4. Preparare la forza lavoro al futuro

Le competenze trasversali come la comunicazione non sono solo richieste, ma sono anche al futuro. Investire nello sviluppo linguistico dei dipendenti oggi significa prepararli alla leadership, ai ruoli transfrontalieri e alle maggiori responsabilità di domani.

La lingua non dovrebbe mai essere un ostacolo al successo. Facendo della formazione in inglese una priorità strategica, i responsabili delle risorse umane non solo migliorano la comunicazione sul posto di lavoro, ma creano anche una forza lavoro più inclusiva, sicura di sé e connessa.

Investiamo in ciò che conta davvero: le persone e la loro capacità di relazionarsi.





Condividi questo articolo